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Qui. Ora.

Qui. Ora. è un movimento ebraico guidato dagli adolescenti per fornire supporto, creare connessioni, aumentare il benessere e la resilienza e ridurre lo stigma sulla salute mentale. Reso possibile dalla UJA-Federation of New York e dal Jewish Board.

L'autore di questo pezzo è una matricola al liceo. Spera che condividere alcune lezioni apprese dal suo disturbo alimentare e dal suo recupero aiuterà gli altri che potrebbero essere in difficoltà o che hanno amici o persone care che stanno vivendo sfide simili. Ulteriori risorse e informazioni sui modi per ottenere assistenza sono disponibili alla fine di questo articolo.

Il mio disturbo alimentare ha preso il sopravvento sulla mia vita. Ho perso una quantità malsana di peso, avevo un aspetto malato e pallido, ho smesso di avere le mestruazioni e la mia frequenza cardiaca è diventata pericolosamente bassa. Alla fine, dovevo andare dal dottore due volte a settimana per assicurarmi di stare bene.

Sono in buona salute ora e sto scegliendo di provare ad amare il mio corpo. Sto cercando di sbarazzarmi di alcune delle cose che il mio disturbo alimentare mi ha dato e di riprendermi alcune delle cose che mi ha portato via.

9 cose che il mio disturbo alimentare mi ha dato

1. Distanza dalle mie vere emozioni

L'anoressia mi ha aiutato a evitare i miei veri problemi di salute mentale. Mi ha distratto dalla mia ansia, dalle lotte con la fiducia in me stesso e dai sentimenti di inutilità. La mia anoressia mi ha fatto credere che essere magra mi avrebbe fatto sentire sicura e amare me stessa.

2. Paura del cibo

Avevo paura dei cibi che pensavo avrebbero rovinato la mia immagine e il mio corpo e pensavo che anche solo un po' mi avrebbe fatto ingrassare. Ho diviso il cibo in categorie buone e cattive e ho limitato il mio apporto calorico.

3. Un bisogno infinito di attenzione

Desideravo l'approvazione degli altri per poter approvare me stesso. Ero convinta che essere la più magra mi avrebbe reso speciale. Quando le persone si preoccupavano per me o si complimentavano con me, mi dava un senso di appagamento e dignità. Ma non mi ha reso felice né ha risolto i miei problemi reali di fondo. Ho sempre sentito il bisogno di perdere un po' più peso, lavorare sui muscoli addominali o sembrare più magra per ottenere l'accettazione dei miei coetanei. Non è mai stato abbastanza.

4. Una voce meschina nella mia testa

La mia voce interiore, anoressica, stava consumando tutto. Mi ha detto che non ero abbastanza bravo. Mi ha reso ansioso e depresso e mi ha fatto desiderare di essere qualcun altro. Mi allenerei troppo e limiterei il mio consumo di cibo per cercare di soddisfare quella voce meschina nella mia testa, ma non ha mai funzionato.

5. Ossessione

Sono diventato ossessionato dal cibo e dalla mia immagine corporea. Era tutto ciò a cui pensavo e tutto ciò di cui parlavo confrontando sempre il mio corpo con tutti gli altri e sapendo che avevano un aspetto migliore. Non riuscivo a concentrarmi su nient'altro.

6. Un falso senso di potere e controllo

Controllare la mia assunzione di cibo mi ha fatto sentire potente, adorabile e in controllo della mia vita. Mi ha fatto sentire come se la mia vita avesse uno scopo. Ma il mio disturbo alimentare mi stava davvero controllando portando via il tempo che avrei potuto trascorrere divertendomi con i miei amici o la mia famiglia.

7. Un doppio legame impossibile

Odiavo chiunque non si complimentasse con il mio corpo e odiavo chiunque lo facesse. Se non mi facevano i complimenti, significava che ero grasso. Se lo facevano, significava che avevo un bell'aspetto, ma rafforzava anche la mia cattiva voce interiore e intensificava la mia paura di ingrassare.

8. Concorrenza

Tutto era una competizione per me. Non sono mai stato in grado di essere felice di ciò che avevo e di chi ero. Ho sempre dovuto mangiare meno dei miei amici ai pasti. Mi confrontavo costantemente con i miei amici e mi trovavo carente e indegno.

9. Isolamento e miseria

Sono diventato isolato e depresso. Odiavo mia madre perché mi faceva mangiare. Odiavo i miei amici perché tutto sembrava una competizione che stavo perdendo. E soprattutto mi odiavo. Dopo aver lasciato il trattamento, temevo di non essere più speciale perché sembravano di nuovo normali. Avevo paura che il mio corpo cambiasse e temevo di avere una ricaduta. Ecco alcune delle cose che sto riprendendo.

5 cose che sto riprendendo

1. La mia forza

Sono stato in grado di domare il mio più grande nemico da solo. Ho imparato che sono molto più di un corpo. Finché mi amo veramente, non lascerò che nulla mi impedisca di diventare la versione migliore di me. Sono forte perché il mio disturbo alimentare cerca ancora di intrufolarsi nella mia vita ma io reagisco. Sono in grado di chiedere aiuto, comunicare i miei limiti e utilizzare le mie capacità di coping per la mia ansia e i miei pensieri inutili.

2. La mia autostima

Questo viaggio mi ha insegnato ad avere fiducia in me stesso, ad amarmi per quello che sono e a non permettere alle opinioni degli altri di determinare la mia autostima. Una parte enorme dell'anoressia consiste nel confrontarsi con gli altri. Lo faccio molto meno spesso e ho meno ansia sociale a causa del mio ritrovato rispetto per me stesso e fiducia.

3. Un senso di normalità

Sto riallacciando il mio rapporto con il cibo e con il mio corpo. Ho bisogno di normalizzare i miei segnali di fame e i miei sentimenti riguardo alle dimensioni del mio corpo e dei miei vestiti.

4. Amor proprio

Il mio disturbo alimentare mi ha fatto sentire indegno di amore, ma ora sto scegliendo di amare me stesso. Posso amare il mio corpo senza confrontarlo con gli altri e senza giudicarmi. Uso questi importanti promemoria e mi piace condividerli con gli altri.

5. Apprezzamento e gratitudine

Apprezzo la mia forza e il mio recupero. Sono grato per la mia famiglia e il loro sostegno. Sono grato al Center for Discovery e al mio terapista ambulatoriale per aver aiutato a sfuggire all'incubo di vivere con un disturbo alimentare. Apprezzo persino il mio disturbo alimentare per avermi fatto fermare e concentrare sulla mia salute mentale e ricevere il supporto di cui avevo bisogno.

Scopri di più sui disturbi alimentari e su come puoi ottenere aiuto o sostenere un amico o una persona cara.

https://www.nationaleatingdisorders.org/

ANAD Home 2021

https://www.eatingdisorderhope.com/treatment-for-eating-disorders/get-help-now

Understanding Eating Disorders

How to Boost Your Body Image

Quale disturbo alimentare è il più grave

L'anoressia ha un alto tasso di mortalità a causa dell'impatto che può avere sulla salute fisica. Inoltre, mentre tutti i disturbi alimentari possono essere dannosi sia per la salute mentale che fisica, la maggior parte dei professionisti concorda sul fatto che l'anoressia sia la peggiore.

I disturbi alimentari ti accorciano la vita

Gli individui con un disturbo alimentare, come l'anoressia o la bulimia, hanno un rischio significativamente più alto di morire prematuramente, rispetto ad altre persone, hanno riportato i ricercatori britannici in Archives of General Psychiatry.

Qual è il tempo medio per superare un disturbo alimentare

Mentre il pezzo psicologico per il recupero del disturbo alimentare è spesso uno sforzo per tutta la vita per molte persone, la durata media del soggiorno per i nostri livelli di assistenza inferiori può variare da circa quattro settimane (Programma di ricovero parziale) a otto settimane (Programma ambulatoriale intensivo).

Quale percentuale dei disturbi alimentari è fatale

Senza trattamento, fino al 20% di tutti i casi di disturbo alimentare provoca la morte.