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Ricordi quando gli israeliti lasciarono l'Egitto e vagavano nel deserto, preoccupandosi del loro cibo quotidiano di manna e ancora manna? La Torah ci dice che uno dei cibi per cui piangevano erano i porri, un membro pacato della famiglia delle cipolle.

I porri, originari del Mediterraneo orientale, erano sulle tavole degli egizi e poi dei romani, che li seminavano mentre spazzavano l'Europa.

Avanti veloce di mille anni, e ancora una volta i porri svolgono un ruolo di primo piano nella storia ebraica come uno dei preferiti dei sefarditi, gli ebrei di Spagna, che giunsero in Iberia intorno al 250 a.C. con i romani. Mentre i porri apparivano in molti piatti sefarditi, i cristiani non li toccavano, pensando che, insieme a cipolle e aglio, fossero di bassa classe. Purtroppo, i porri erano così identificati con i sefarditi da diventare uno degli alimenti che tradirono gli ebrei durante l'Inquisizione. Come sappiamo dalla testimonianza dell'Inquisizione, essere sorpresi a cucinare con i porri portava a torture, incarcerazioni e peggio.

Quando i sefarditi lasciarono la Spagna, portarono con sé il loro amore per i porri. Un gran numero di sefarditi trovò un rifugio sicuro e ampliò il repertorio dei porri nell'impero ottomano, incentrato sulla Turchia moderna. Uno dei piatti adottati dai sefarditi erano le famose polpette di porri fritti, chiamate keftes de prasa in ladino. Fritti nell'olio necessario, i keftes de prasa sono i preferiti dai sefarditi di Hanukkah.

Credito fotografico: Susan Barocas

ingredienti

  • 6-8 porri (circa 2 libbre)
  • 1 grande o 2 piccole patate color ruggine (circa 3/4 libbre)
  • 1 uovo, sbattuto
  • 3 cucchiai di aneto fresco tritato o 3 cucchiaini essiccato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/2 tazza di feta sbriciolata (opzionale)
  • 4-6 cucchiai di pangrattato o matzah (può essere senza glutine)
  • olio vegetale, per friggere preferisco l'avocado ma qualsiasi olio neutro funziona
  • spicchi di limone, per servire

Indicazioni

  1. Preparare i porri: tagliare la radice e la parte superiore verde scuro (teneteli da parte per il brodo) e dividere al centro la restante parte bianca e verde chiaro, eliminando gli strati esterni più duri. Tagliate i porri a pezzi larghi 1/2 pollice. Mettere in uno scolapasta e sciacquare sotto l'acqua fredda corrente, quindi mettere lo scolapasta in una grande ciotola piena di acqua fredda. Usa le mani per agitare i porri nell'acqua. Lasciate riposare l'acqua per un minuto, poi togliete i porri. Svuotare l'acqua, sciacquare la ciotola e ripetere, lavando i porri finché non c'è sporco che cade sul fondo della ciotola. Mettere da parte a scolare.
  2. Sbucciare la patata e tagliarla a pezzi da 1 pollice. Cuocete a vapore i porri e le patate in uno scolapasta di metallo o nel cestello per la cottura a vapore per circa 15 minuti, finché non saranno morbidi.
  3. In una ciotola capiente, schiacciate la patata e i porri con una forchetta fino a quando non ci saranno quasi grumi di patate. Lascia raffreddare il composto per qualche minuto, quindi aggiungi le uova, l'aneto, il sale, il pepe e la feta, se utilizzata. Aggiungi abbastanza briciole di pane o farina di matzah per tenere insieme il composto.
  4. Aggiungi un sottile strato di olio in una padella ampia e scalda a fuoco medio fino a quando non luccica. Versare cucchiai colmi di pastella nell'olio e appiattire delicatamente con una spatola fino a quando non sono larghi circa 3 pollici e spessi circa 1/4 di pollice. Friggere fino a doratura, quindi girare molto delicatamente per cuocere dall'altro lato. Premere leggermente dopo aver girato per assicurarsi che ogni tortino sia piatto sulla padella. Scolare e scolare su carta assorbente.
  5. Ripetere con il composto rimanente, aggiungendo altro olio se necessario.
  6. Servire caldo con spicchi di limone.

Nota: le polpette cotte possono essere congelate dopo essersi completamente raffreddate. Per riscaldare le polpette surgelate, lasciarle scongelare abbastanza da poterle adagiare su una teglia, quindi scaldarle in un forno a 325 gradi F per circa 15 minuti.

I porri sono buoni da mangiare

Porri: quella parte verde sottovalutata

Questa parte verde contiene molta vitamina C e può essere utilizzata in molte ricette. Devi solo rimuovere alcuni centimetri della parte superiore solitamente legnosa dalle foglie. Le foglie bollite possono essere utilizzate per salse, zuppe o casseruole. Oppure semplicemente condite con olio e spezie per un contorno.

Come preparare un porro

Come preparare i porri

  1. Taglia le radici e la parte verde scuro grossolana delle cime. Non buttarli via: sono ottimi da aggiungere alle scorte.
  2. Tagliate i porri a metà nel senso della lunghezza.
  3. Lavare sotto l'acqua corrente, smazzare gli strati e sciacquare via la sabbia o il terreno intrappolati tra di loro.
  4. Scolare bene e affettare quanto basta.

Perché usiamo i porri su Rosh Hashanah

Porri, bietole o spinaci

Come la maggior parte dei cibi Rosh Hashanah, il simbolismo è legato a un gioco di parole sul suo nome ebraico, in questo caso un cugino stretto della parola karet, che si traduce in "taglio". Mangiare i porri significa sperare che coloro che ci vogliono male vengano invece tagliati fuori e le loro cattive intenzioni punite.

Come lavare un porro

Sciacquare in una ciotola con acqua fredda: mettere i porri tritati in una ciotola e riempire con acqua fredda. (Se i porri sono particolarmente sporchi, sciacquali prima in uno scolapasta, prima di coprirli con acqua.) Usa le mani per agitare i porri e rimuovere lo sporco o la sabbia che potrebbero esservi attaccati.