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Qui. Ora.

Qui. Ora. è un movimento ebraico guidato dagli adolescenti per fornire supporto, creare connessioni, aumentare il benessere e la resilienza e ridurre lo stigma sulla salute mentale. Reso possibile dalla UJA-Federation of New York e dal Jewish Board.

I Giorni Santi Ebraici sono un'opportunità per riflettere sull'anno precedente, entrare in contatto con la famiglia e gli amici e decidere cosa vogliamo scrivere nel nostro libro della vita per l'anno a venire. Come la maggior parte delle festività ebraiche, c'è un focus sul cibo che ci imbottiamo per celebrare il nuovo anno, e poi ci limitiamo allo Yom Kippur, il Giorno del Pentimento, che tradizionalmente include il digiuno per 25 ore.

Alcune famiglie hanno quello che sembra un buffet festivo infinito, o passano mucchi di cibo intorno al tavolo, con l'aspettativa che tu pulisca il piatto (Pensi che i tuoi antenati siano sopravvissuti all'Olocausto in modo da poter gettare quel kugel nella spazzatura?). Oltre alla tradizionale sovrabbondanza di vassoi di gastronomia, una volta che sei considerato un ebreo adulto a 13 anni, dovresti digiunare durante lo Yom Kippur. A seconda della dinamica della tua famiglia, potresti essere preso in giro per il digiuno o giudicato per non aver digiunato con successo. I membri più anziani della famiglia dicono cose come: Sei così magro, MANGIA QUALCOSA! o hai davvero bisogno di UN ALTRO bagel con quella cifra? e pizzica le guance/costole/quella pelle dietro l'ascella mentre commenta il tuo corpo. (C'è un nome per quella pelle delle ascelle? E perché così tante persone nella generazione dei nonni amano pizzicare?!)

Sebbene le vacanze siano intese come un periodo di gioia e riflessione, possono anche rappresentare un campo minato invisibile e pericoloso di sfide emotive per gli ebrei che hanno un disturbo alimentare o sono in via di guarigione.

Perché digiuniamo a Yom Kippur?

La risposta più semplice è La Torah lo dice. Ma non con quelle parole esatte. Il decimo giorno dello stesso settimo mese, osserverai una sacra occasione in cui praticherai l'abnegazione (Numeri 29:7). È per voi un giorno di completo riposo e vi affliggerete. (Levitico 23:32). Tradizionalmente, afflizione e abnegazione sono state interpretate come digiunare e negare a noi stessi la maggior parte dei piaceri del mondo, inclusi cibo e bevande.

Alcune persone pensano che il digiuno ci promemoria che possiamo avere il controllo del nostro corpo e dei nostri desideri. Se possiamo esercitare l'autocontrollo e astenerci dal cibo per un giorno, allora forse possiamo anche evitare di fare cose che danneggiano noi stessi o gli altri mentendo alla famiglia, parlando in modo irrispettoso quando divampa la rabbia della strada, comportandoci in modo vanitoso nei nostri selfie. L'elenco potrebbe continuare e puoi ascoltarlo nella sinagoga dello Yom Kippur nella preghiera confessionale di Al Chet.

Altri pensano che il digiuno possa migliorare la spiritualità e intensificare la concentrazione sulla preghiera e sul pentimento. La fame ci rende presenti nel nostro corpo e il nostro stomaco brontolone serve a ricordarci che dovremmo riflettere e pentirci per i nostri misfatti.

Perché potrebbe essere una cattiva idea per alcune persone digiunare?

Molti ebrei si consultano con i loro dottori e rabbini se pensano che potrebbero non essere in grado di digiunare.

Gli ebrei tradizionali chiedono spesso il permesso ai rabbini di astenersi dal digiuno durante lo Yom Kippur, anche se il loro medico ha raccomandato loro di mangiare e bere. Tipicamente, vengono istruiti i bambini di età inferiore ai 13 anni, le persone in gravidanza, le persone con diabete o altre condizioni che sono influenzate da cibo e zucchero nel sangue, le persone che necessitano di farmaci che non possono essere assunti senza cibo e le persone che hanno un disturbo alimentare o un'alimentazione disordinata non digiunare per Yom Kippur da medici e clero.

Trascorrere una giornata incentrata sul digiuno e sul cibo può suscitare sentimenti per le persone che si stanno riprendendo da disturbi alimentari sentimenti come vergogna, ansia, mancanza di controllo e paura per i pasti abbondanti o limitare ciò che mangiamo. Un basso livello di zucchero nel sangue può provocare reazioni fisiche che sembrano attacchi di panico sudorazione, tremore, sensazione di svenimento o battito cardiaco accelerato. Sappiamo che ci sono tassi crescenti di disturbi alimentari nella comunità ebraica, il che significa che sempre più persone sono sedute in sinagoga a Rosh Hashanah, nervose su cosa fare a Yom Kippur.

Alternative al digiuno

La buona notizia è che ci sono modi riflessivi e salutari per osservare Yom Kippur che quasi chiunque può fare. Ecco alcuni suggerimenti se il digiuno non fa per te:

  • Prova questa meditazione prima dello Yom Kippur per chi non può digiunare che benedice gli operatori sanitari, gli operatori sanitari e il mangiare perché è la migliore scelta di salute per te.
  • Esplora questo rituale radicato nella kavannah, o intenzione, per coloro che hanno bisogno di mangiare durante lo Yom Kippur. Rende ogni volta che mangi un rituale significativo.
  • Astenersi da alcune delle altre cose tradizionalmente limitate a Yom Kippur come fare la doccia, usare lozioni e profumi, fare sesso o indossare scarpe di pelle.
  • Partecipa ai servizi o a una sessione di studio speciale e usa la vacanza per riflettere e pentirti. Se non puoi andare a un servizio di persona, ci sono molte sinagoghe che trasmettono in streaming i loro servizi online per persone che sono costrette a casa o che non si sentono al sicuro in mezzo alla folla.
  • Pianifica e prepara i tuoi pasti in anticipo, quindi non devi pensarci troppo su Yom Kippur. Mangia cose semplici che si concentrano sulla tua alimentazione sana.
  • Ricerca il concetto di pikuach nefesh e cosa significa per te mantenere l'importanza di salvarti la vita rispetto alla pratica rituale del digiuno.
  • Esplora la mitzvah di shmirat haguf e come puoi custodire e prenderti cura del tuo corpo nel prossimo anno.
  • Fai i pasti che mangi sulla famiglia e sul collegamento con le persone che sono più importanti per te, non su ciò che è nei tuoi piatti.
  • Trascorri un po' di tempo facendo volontariato e inizia il tuo anno con tikkun olam riparando il mondo.

In definitiva, questi High Holy Days ti preparano a essere il meglio di te stesso nel prossimo anno. Questo inizia facendo le scelte migliori per il tuo corpo e la tua mente e facendo del tuo meglio per amare te stesso all'inizio di quest'anno.

Se tu o qualcuno che conosci sta lottando con un disturbo alimentare, puoi chiamare la National Eating Disorders Association Helpline al numero 1-800-931-2237.

tikkun olam

Pronunciato: teeKOON oh-LAHM (oo come in boot), Origine: ebraico, letteralmente riparazione del mondo, usato per una serie di sforzi di giustizia sociale.

Non mangi durante Yom Kippur

Per molti anziani ebrei, il digiuno durante lo Yom Kippur è un imperativo religioso e culturale, nonché una tradizione che dura tutta la vita. In effetti, molti anziani che potrebbero non essere tradizionalisti in altri modi continuano la pratica di astenersi da tutto il cibo in questo giorno più sacro dell'anno ebraico, il Giorno dell'Espiazione.

Chi ha il più alto tasso di alimentazione disordinata

Gli uomini gay hanno sette volte più probabilità di riferire di abbuffate e dodici volte più probabilità di riferire di purgarsi rispetto agli uomini eterosessuali. I ragazzi gay e bisessuali hanno una probabilità significativamente maggiore di digiunare, vomitare o assumere lassativi o pillole dimagranti per controllare il loro peso.

La religione può causare disturbi alimentari

I pazienti che si presentano con credenze religiose estrinseche più forti – cioè una religione imposta in quel momento – hanno un'incidenza molto più alta di disturbi alimentari rispetto a quelli con credenza intrinseca.

Quali sono 3 esempi di comportamenti alimentari disordinati

Segni e sintomi di un'alimentazione disordinata possono includere, ma non sono limitati a:

  • Dieta frequente, ansia associata a cibi specifici o saltare i pasti.
  • Fluttuazioni di peso croniche.
  • Rigidi rituali e routine che circondano il cibo e l'esercizio.
  • Sentimenti di colpa e vergogna associati al mangiare.